Refresh

This website www.addestramentocaniblog.it/bloodhound/ is currently offline. Cloudflare's Always Online™ shows a snapshot of this web page from the Internet Archive's Wayback Machine. To check for the live version, click Refresh.

Vai al corso “Educa il tuo cane”

Cane Bloodhound

Il Bloodhound è un cane di origini belghe classificano nel gruppo 6 – segugi e cani per pista di sangue della classificazione F.C.I.

Storia e origini

BloodhoundIl Bloodhound o anche chiamato Chien de St. Hubert è un cane dalle antiche origini risalente al Medioevo. Viveva nella zona conosciuta come Ardenne. L’aspetto attuale è dovuto alle tante selezioni che gli inglesi fecero approdati nella regione.

La nascita di questo cane conta molte ipotesi, tra cui la possibilità che sia di origini asiatiche. Altri invece ipotizzano che si tratti di una razza che discende dai grandi cani da ricerca introdotti in Gallia in seguito all’arrivo delle legioni romane.

A corte era molto apprezzato, tanto da essere un prezioso regalo per le famiglie nobili.

Fu allevato con molta cura fin dal sedicesimo secolo. Anche se è considerato il simbolo nazionale del Belgio, non è particolarmente presente in questa zona a differenza di Germania e Olanda, in cui si trovano molti esemplari.

Fu molto apprezzato negli Stati Uniti, in seguito al suo approdo nel 1885. In Italia il Bloodhound è molto amato e allevato con ottimi risultati, ma gli esemplari sono pochi.

Il nome tradotto dall’inglese vuol dire segugio da sangue. Il nome originale “Segugio di St. Huber”, viene da Umberto Vescovo di Liegi, il quale fondò un’abazia dove erano allevati questi cani da parte dei monaci per molti decenni.

Guarda come sono canterini questi cuccioletti di bloodhound:

Carattere

Si tratta di un cane timido, gentile e docile. Non ha problemi di clima, si adatta facilmente a qualsiasi zona e a stare in casa con la famiglia se abituato. Ha un temperamento esemplare. Gli piace essere considerato dal padrone.

Ne risente molto di rimproveri e lodi, infatti, è facilissimo da educare. Va corretto con dolcezza e senza punizione. Il Bloodhound non si mostra mai aggressivo, anzi è affettuoso e fedele. Resta una razza calma, se non stimolata con dell’attività.

Vedi anche come punire un cane.

Uso

È uno dei migliori segugi in circolazione, perfetto per seguire piste olfattive, infatti, ha un fiuto maggiore rispetto alla media.  Ideale per la caccia su terreni accidentati poiché è molto resistente.

Aspetto generale

Il Bloodhound è un cane di taglia medio-grande mesomorfo dolicocefalo. Ha una corporatura massiccia e pesante. L’andamento è lento e imponente. Ciò che caratterizza la razza è la testa e la pelle penzolante intorno alla bocca e al collo.

In linea generale ha un corpo ben proporzionato e degli arti muscolosi e forti. Col passare degli anni però si sono perse un po’ le doti di grandezza e ossatura possente rispetto alle razze natie.

Caratteristiche fisiche

Come dicevamo prima è un cane possente, l’altezza raggiunge i 67 cm per i maschi e i 60 cm per gli esemplari di sesso femminile. Il torace, il dorso e i fianchi sono larghi. La testa è grossa e ben formata. Il cranio è alto e a punta.

L’espressione della testa comunica maestosità. La pelle sulla fronte e sulle guance crea delle rughe molto marcate. Le labbra sono pendenti, secondo lo standard di razza devono trovarsi a 5 cm più in basso rispetto l’angolo della bocca. Il muso è lungo e largo. Anche nella regione sott’orbitale sono presenti le rughe.

Il tartufo è nero oppure marrone quando il mantello non è di colore nero. I denti sono completi e allineati. Il collo è lungo, cosi che il cane possa seguire la pista senza rallentare l’andatura. Le orecchie sono così lunghe che tirare oltrepassano il tartufo.

Gli occhi generalmente sono color nocciola, con palpebra inferiore pendente. Gli arti sono ben sviluppati e presenta il piede da gatto.

La coda è ricurva e segue la linea dorsale. È coperta da pelo lungo 5 cm che si accorcia verso la punta. I colori ammessi sono nero-focato, unicolore fuoco e bruno-focato.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.