Vai al corso “Educa il tuo cane”

Toelettatura cani

Toelettatura caniPrendersi cura del proprio cane è fondamentale. E oltre a nutrirlo, portarlo a passeggio, farlo giocare e interagire con i suoi simili, non bisogna dimenticare di assicurargli una regolare toelettatura.

Si tratta di un servizio professionale che non si limita al lavaggio dell’animale, ma che comprende anche il taglio del pelo e delle unghie del nostro amico a quattro zampe per garantirgli il massimo del benessere.

Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla toelettatura per cani, da come scegliere il giusto centro, ai requisiti necessari per diventare toelettatore, qualora ti fosse venuta voglia di cimentarti in prima persona in questa professione.

Vedi anche cura del cane e tagliaunghie per cani.

Toelettatura cani vicino a me: come scegliere il centro giusto

Fortunatamente, per regalare una coccola al nostro cane, non occorre andare troppo lontano da casa.

I centri di toelettatura, in effetti, sono disseminati su tutta la penisola, da Pordenone a Taranto, da Bolzano e Terni. Per trovare quello più vicino a casa tua ti basterà fare una rapida ricerca online.

Scegliere un professionista competente è importante: è al toelettatore, infatti, che affidi il benessere del tuo migliore amico, ed è quindi importante che il tuo cane si senta al sicuro e a proprio agio con lui.

Per comprendere se il centro a cui stai pensando di rivolgerti è quello giusto, prima di prenotare puoi effettuare una visita preliminare, per farti un’idea del livello di igiene dell’ambiente, nonché della qualità dei prodotti usati.

Questa prima visita ti permetterà anche di parlare con il personale al quale dovrai affidare il tuo cane, in modo tale da valutarne gli atteggiamenti e l’affidabilità.

Ti sarà anche utile prestare attenzione alle eventuali certificazioni e premi affissi alle pareti.

Sebbene, per aprire un centro di toelettatura per cani non sia necessaria alcuna certificazione in particolare, la presenza di attestati rappresenta un’ulteriore garanzia sulla preparazione e sulle competenze del personale.

Se il centro in questione ti convince, potrai portarci il tuo cane per una prima sessione.

Una volta terminata, per comprovare la qualità del servizio svolto, dai subito un’occhiata allo stato del pelo del tuo amico a quattro zampe: se risulta morbido e lucido significa che sono stati impiegati prodotti di qualità, se invece è opaco e crespo gli strumenti impiegati erano probabilmente scadenti.

Ancora più importante, poi, è lo stato emotivo del tuo cane; se, una volta uscito dal centro, ha la coda tra le zampe e un’aria sofferente, decisamente non è il posto adatto a lui ed è bene non ripetere l’esperienza in quella struttura. Se invece ti sembra sereno, hai scelto il centro giusto.

È consigliabile portare il proprio cane nello stesso centro di toelettatura fin da cucciolo, in modo tale che si abitui all’ambiente e al personale e che la toelettatura diventi un simpatico rituale periodico.

Vedi anche pelo lucido nei cani.

Attrezzatura

Per svolgere un lavoro a regola d’arte e garantire il massimo del benessere ai nostri amici a quattro zampe è molto importante che il toelettatore sia fornito dell’attrezzatura adeguata.

I principali strumenti in questo settore sono le forbici, il tavolo e le vasche apposite per la toelettatura.

Forbici per toelettatura

La caratteristica fondamentale delle forbici per la toelettatura del cane è la resistenza della lama, che deve essere adeguatamente affilata per poter garantire un taglio deciso che permetta di accorciare, con risultati soddisfacenti, anche le tipologie di pelo più resistenti, come quelle di alcune razze di Terrier.

Inoltre, è bene optare per forbici rette, molto versatili e utili sia per il taglio sia per la rifinitura del pelo.

Altri fattori importanti da tenere in considerazione sono i materiali, il peso e la lunghezza delle forbici.

Per quanto riguarda i materiali, le migliori forbici da toelettatura disponibili in commercio sono fabbricate in acciaio inossidabile, tipicamente proveniente dal Giappone.

In merito alla lunghezza e al peso, si tratta, invece, di fattori totalmente soggettivi.

In generale, però, si è notato che le donne preferiscono maneggiare forbici da 5,5″ o 6″, mentre la maggior parte degli uomini preferisce una forbice da 6″ o 6,5″.

Per quanto riguarda il peso, è bene optare per forbici da 200 o 300 grammi, molto maneggevoli e funzionali.

In ogni caso, al di là delle preferenze personali, è fondamentale scegliere con cura le proprie forbici da toelettatura, in modo da poter lavorare in modo ottimale.

In tal senso, diamo subito un’occhiata alle offerte migliori attualmente disponibili sul mercato:

Bestseller No. 1
Newaner Forbici Toelettatura Cani Professionali, Forbici Per Cani in Acciaio Inossidabile con Punte di Sicurezza Rotonde, con Forbici Per Sfoltire, Forbici Curve, Forbici Dritte, Pettine, Blu
  • 【Set per la toelettatura di cani e gatti】 Il set include 1 forbice per sfoltire da 17,5 cm, 2 forbice curva da 17,5 cm, 1 forbice dritta da 17,5 cm, 1 pettine per animali domestici, 1 panno per la pulizia, 1 custodia in pelle nera.
  • 【Acciaio inossidabile di alta qualità】 Le forbici unghie gatto sono realizzate in acciaio inossidabile, che non è facile da arrugginire, affilato e resistente, non tirerà i peli del tuo animale domestico e completerà la rifinitura senza intoppi.
  • 【Le estremità arrotondate sono più sicure】 Le nostre forbici toelettatura cani curve dei cani hanno le estremità arrotondate, quindi non devi preoccuparti che le forbici per la toelettatura colpiscano accidentalmente il tuo animale domestico, specialmente quando si toelettano aree sensibili come viso, occhi, naso, orecchie, zampe.
  • 【Design ergonomico】 L'impugnatura delle nostre forbici toelettatura cani professionali mancini è progettata ergonomicamente per adattarsi comodamente alla tua mano, consentendoti di ridurre l'affaticamento e il dolore durante l'utilizzo.
  • 【Progettato appositamente per il tuo animale domestico】 Il set di forbici toelettatura cani professionali curve è completamente attrezzato, il bellissimo set di rifinitura per animali domestici è adatto a tutte le esigenze di toelettatura del tuo animale domestico ed è perfetto per l'uso a casa.
Bestseller No. 2
Forbici per Cani 6 Pollici Forbici Toelettatura Cani Forbice Curva per Cani Forbici per Gatti per Toelettatura Acciaio Inossidabile Forbici Professionali per La Toelettatura di Cani Gatti
  • 【Materiale di Alta Qualità】:Forbici per peli orecchie cane le forbici sono realizzate in acciaio inossidabile resistente, placcato in titanio e trattato a freddo per aumentare la durezza, le lame in acciaio inossidabile delle forbici sono molto lisce, affilate e resistenti, riducendo l'attrito sui peli degli animali domestici.
  • 【Design Unico】:Forbici toelettatura cani le forbici di bellezza sono progettate ergonomicamente per offrire il massimo comfort e ridurre l'affaticamento della mano durante l'uso a lungo termine. i cuscinetti in silicone sull'impugnatura impediscono lo schiacciamento accidentale delle dita e prevengono lesioni alle mani durante l'uso.
  • 【Sicuro da Usare】:Toelettatura degli animali domestici tutte le forbici per cani per la toelettatura hanno estremità arrotondate, non devi preoccuparti di forare la pelle del tuo animale domestico, soprattutto quando tagli le aree sensibili. un silenziatore tra le maniglie consente di pettinare cani o gatti sensibili in tutta tranquillità senza preoccuparsi del loro animale domestico.
  • 【Regolabile】:Toelettatura di cani gatti a seconda dello spessore del pelo dell'animale domestico, la tenuta della lama può essere regolata stringendo o allentando la vite al centro della tosatrice per cani. puoi anche regolare la tenuta o separare le forbici per affilarle e pulirle. è comodo da usare e garantisce un'unica azione di rifinitura. buona fortuna ancora.
  • 【Facile da Usare】:Toelettatura cani progettate specificamente per gli animali domestici, le forbici per animali domestici sono comode per tagliare la testa, il viso, le orecchie, gli occhi e gli artigli del cane. che tu sia un toelettatore professionista o un principiante, puoi utilizzare facilmente e in sicurezza queste forbici da toelettatura per tagliare la pelliccia del tuo cane, gatto o altro animale domestico.
Bestseller No. 3
FIBOUND Forbici per Cani,6"Forbici Toelettatura Cani,Toelettatura Cani,Forbice Curva per cani,Forbice Toilettatura Cane,Forbici Professionali per La Toelettatura di Cani Gatti
  • MATERIALE PREMIUM--le forbici per cani sono realizzate in acciaio inossidabile per un uso a lungo termine. Facile da tagliare senza preoccuparsi di tirare i peli degli animali domestici.
  • COMODO DA USARE--forbici toelettatura cani protegge le tue mani con un design ergonomico dell'impugnatura e passanti per le dita antiscivolo che offrono il massimo comfort e riducono l'affaticamento della mano da un uso prolungato.
  • UTENTE AMICHEVOLE -- Che tu sia un toelettatore professionista o un principiante, puoi usare forbici toelettatura cani per tagliare i peli del tuo animale domestico in modo facile e sicuro. È uno strumento indispensabile per ogni estetista.
  • FLESSIBILI E CONVENIENTI -- Appositamente progettate per cani, gatti e animali domestici, le forbici per animali domestici sono comode per tagliare la testa, il viso, le orecchie, gli occhi, le gambe morbide e le zampe del cane.
  • PESO LEGGERO-- Progettato per toelettatori per animali domestici, leggero, più comodo in mano, facile da trasportare.
Bestseller No. 4
Gimars 4CR Forbici Toelettatura Cani Professionali 6 In 1 Forbici Per Cani In Acciaio Inossidabile Con Punta Tonda Di Sicurezza, Forbici Per Toelettatura Cani Con Rivestimento In Titanio Resistente
  • 【Strumento essenziale per forbici toelettatura cani e gatti 】Le forbici per toelettatura cani Gimars sono realizzate con materiali in acciaio inossidabile 4CR, immerse in un rivestimento ceramico e subiscono 60 processi di lucidatura e molatura attenti, che fanno sì che le lame non arrugginiscano, si puliscano facilmente e mantengano le lame affilato per un tempo più lungo rispetto all'acciaio inossidabile senza questa guaina
  • 【Bordo convesso affilato e punta rotonda di sicurezza】 Il bordo convesso affilato rende il taglio di queste forbici per toelettatura cani professionale e più liscio e stabile, ottimo per eliminare tappetini e grovigli di peli. La punta rotonda di sicurezza mantiene gli animali domestici al sicuro, senza lesioni al viso, senza spaventare gli animali domestici
  • 【Progettato ergonomicamente per tenerlo comodamente】 Sappiamo anche quanto può essere faticoso governare, quindi abbiamo realizzato le maniglie progettate ergonomicamente per adattarsi comodamente alle tue mani e le tue mani non si stancano e fanno male mentre usi le forbici per cani
  • 【Set di forbici per toelettatura cani 6 in 1】 Il set di forbici per toelettatura cani viene fornito con 2 forbici dritte, 1 forbice per sfoltire, 1 forbice curva, 1 pettine per toelettatura e 1 custodia
  • 【Servizio post-vendita professionale】 Siamo produttori professionali di prodotti per animali domestici e fiduciosi nella qualità dei prodotti. Se non sei soddisfatto dei nostri prodotti, puoi contattarci in qualsiasi momento e forniremo il servizio post-vendita più professionale
Bestseller No. 5
DKDDSSS 4PCS Forbici Toelettatura Cani, Forbici per Cani con Punte di Sicurezza Rotonde, Set di Forbici da Toelettatura per Cani, per Toelettatura Gatto Animali Fai Da Te
  • 【Design con estremità arrotondate per maggiore sicurezza】Punta tonda di sicurezza che protegge gli animali domestici, non devi mai preoccuparti di colpire la pelle del tuo animale domestico, specialmente in aree sensibili come occhi e orecchie. Che si tratti di toelettatore professionista, parrucchiere o principiante, puoi usare facilmente e in sicurezza queste forbici per animali domestici per tagliare i peli del corpo o del viso per i tuoi cani, gatti e altri animali domestici.
  • 【Impugnatura confortevole uso prolungato non stanco】Le forbici da toeletta sono progettate ergonomicamente per il massimo comfort che ridurrà l'affaticamento della mano per un uso prolungato. Gli anelli per le dita sono staccabili per un uso più grande delle dita. L'imbottitura in silicone sull'impugnatura delle forbici da taglio per cani previene il bloccaggio accidentale delle dita ed evita di ferire le mani quando vengono utilizzate.
  • 【Progettato appositamente per il tuo animale domestico】Il set di forbici toelettatura cani professionali curve è completamente attrezzato, il bellissimo set di rifinitura per animali domestici è adatto a tutte le esigenze di toelettatura del tuo animale domestico ed è perfetto per l'uso a casa.
  • 【Forbici toelettatura multiuso per animali domestici】Con una lunghezza di 6.5 pollici, forbici toelettatura cani sono adatte per tagliare i peli del viso e del corpo, pelo lungo e pelo riccio di cane di piccola/grande taglia, gatto, coniglio, piccolo cavallo, pecora e altri animali domestici. E puoi usare le forbici toelettatura cani a casa e nel salone di toelettatura per animali domestici.
  • 【Ottimo regalo per tagli di capelli per animali domestici fai-da-te】Le forbici per toelettatura cani sono dotate di una custodia, molto adatta come regalo per la tua famiglia o i tuoi amici; le forbici per toelettatura cani soddisferanno le tue esigenze, forbici professionali per toelettatura cani per il tuo golden retriever / Sicuro e facile da utilizzare per barboncino/Alaskan/Husky/Pastore/Labrador/Corgi e altri cani e gatti.

Ultimo aggiornamento: 2024-02-27

Tavolo per toelettatura

Il tavolo da toelettatura è uno strumento fondamentale per la professione del toelettatore.

Per scegliere il più adatto alle proprie esigenze, è necessario tenere in considerazione il peso e la stazza dei cani che ci siederanno sopra.

Le caratteristiche principali di un buon tavolo da toelettatura sono dunque la robustezza, ma anche la funzionalità, la praticità e la maneggevolezza.

Inoltre, un tavolo di qualità non è ingombrante e garantisce uno spostamento fluido e poco faticoso del cane durante le sessioni di igiene; per questo, la totalità dei tavoli per toelettatura è fabbricata con materiali leggeri e spesso dotati di ruote che consentono una maggiore mobilità.

Un’altra funzione utile è la presenza un braccio di presa regolabile in altezza, che permette di trattare adeguatamente tutti i cani, dai più piccini alle razze più grandi.

Per aiutarti a scegliere, scopriamo subito i tavoli da toelettatura più venduti:

Bestseller No. 1
Yaheetech Tavolo da Toelettatura Cani Tosatura per Cani Gatti Animali Pieghevole Nero con Laccio Portata 100 kg
  • Stabile e Robusto: questo set di tavolo da toelettatura per cani è fatto in metallo, pannelli di MDF e ecopelle resistente, dimensioni: 80,5 × 46 × 76 cm, capacità di carico: 100 kg, alza le altezze degli animali domestici per raggiungergli facilmente, è ottimo per governare, tagliare, vestire, asciugare, pulire gli animali.
  • Pieghevole: le gambe del tavolo sono pieghevoli per salvare lo spazio e facilitare la conservazione quando non è in uso.
  • Superficie Antiscivolo: la superficie del piano del tavolo è coperta di ecopelle impermeabile antiscivolo per la facile pulizia di cani.
  • Cappio ad anello staccabile: c'è un cappio ad anello attaccato al braccio regolabile da una fibbia per posizionare l'animale mentre lo fai il bagno, lo asciughi o lo tocchi. Il cappio ad anello è rimovibile se non è necessario, molto comodo da usare.
  • Design Pratico: Un braccio di presa a morsetto si adatta agli animali domestici di diverse dimensioni, un laccio per assicurare cane.
Bestseller No. 2
Yaheetech Tavolo da Toelettatura Cani Tosatura per Cani Gatti Animali Pieghevole Nero 118 x 60,9 x 177 cm
  • Resistente: questo tavolo da toelettatura per animali domestici è costituito da un resistente MDF e telaio e gambe in acciaio inossidabile, compreso anche il vassoio in rete metallica. La buona qualità del tavolo e dei suoi materiali assicurano un utilizzo di lunga durata.
  • Struttura con telaio ad H: I tubi in acciaio inossidabile sono collegati saldamente tramite due manicotti nella parte superiore, mentre l'intero telaio ad H è fermamente attaccato al tavolo da due morsetti. Tutti questi fissaggi sono dotati di manopole, le quali sono facili da impostare, regolare, bloccare e smontare.
  • Pratico: ci sono 4 sostegni in metallo per sostenere saldamente il piano e le gambe del tavolo. Il collegamento presenta una forma triangolare per offrire maggiore stabilità. L’altezza del telaio è regolabile, inoltre due corde aggiuntive servono tenere fermo il vostro animale domestico durante il bagno e la pulizia.
  • Gambe pieghevoli: le gambe del tavolo da toelettatura sono regolabili e possono essere ripiegate nella parte centrale. Questo design pieghevole rende il tavolo comodo per l’uso e per l’organizzazione delle tue cose. Il tavolo è portatile e non occupa tanto spazio.
  • Sicuro: il tavolo per toelettatura è progettato con una struttura antiscivolo sulla superficie. Assicura che l'animale domestico stia in piedi in modo stabile e lo protegge da eventuali cadute. Inoltre, i bordi arrotondati del tavolo sono costruiti appositamente per evitarepossibili incidenti.
Bestseller No. 3
Yaheetech Tavolo da Toelettatura e Tosatura per Cani Gatti Animali Pieghevole con 2 Lacci Portata 100 kg Nero
  • Stabile e Robusto: questo set di tavolo da toelettatura per cani è fatto in metallo, pannelli di MDF e ecopelle resistente, dimensioni: 91 x 61 x 80 cm, capacità di carico: 100 kg, alza le altezze degli animali domestici per raggiungergli facilmente, è ottimo per governare, tagliare, vestire, asciugare, pulire gli animali.
  • Pieghevole: le gambe del tavolo sono pieghevoli per salvare lo spazio e facilitare la conservazione quando non è in uso.
  • Superficie Antiscivolo: la superficie del piano del tavolo è coperta di ecopelle impermeabile antiscivolo per la facile pulizia di cani.
  • Doppio Cappio ad anello staccabile: ci sono 2 cappi ad anello attaccato al braccio regolabile da una fibbia per posizionare l'animale mentre lo fai il bagno, lo asciughi o lo tocchi. I cappi ad anello sono rimovibili se non è necessario, molto comodo da usare.
  • Design Pratico: Un braccio di presa a morsetto regolabile in altezza si adatta agli animali domestici di diverse dimensioni, facile da usare.
Bestseller No. 4
PawHut Tavolo Toelettatura Pieghevole con Maniglia Integrata, Braccio Regolabile e Guinzaglio, 70x45x74-81cm, Blu
  • TAVOLO PER TOELETTATURA CANI REGOLABILE: L'altezza del tavolo e del braccio sono regolabili, per adattarsi alle diverse dimensioni dei cani e ai bisogni di ogni persona. Ti permette di tosare, pettinare, lavare e asciugare facilmente i tuoi animali.
  • DESIGN PIEGHEVOLE: Il tavolo toelettatura ha un pratico design pieghevole, puoi richiudere le gambe sotto al piano del tavolo per risparmiare spazio e lo trasporti facilmente grazie alla maniglia integrata. Braccio in acciaio inox e guinzaglio sono inclusi.
  • SUPERFICIE IN GOMMA ANTISCIVOLO: Il piano del tavolo in gomma antiscivolo con design a diamante blu e bordi arrotondati in alluminio rendono il tavolo sicuro. Grazie a questa superficie i tuoi animali si sentiranno comodi e sicuri mentre ti prendi cura di loro.
  • STRUTTURA SOLIDA: Le solide gambe del tavolo in acciaio inox di alta qualità e i piedini regolabili assicurano stabilità e flessibilità. Il sistema di blocco e il guinzaglio di sicurezza ti permettono di svolgere la toelettatura del cane in modo pratico.
  • DETTAGLI DEL PRODOTTO: Dimensioni generali (solo il tavolo, senza braccio): 70L x 45P x 74-81Acm. Capacità di peso: 70kg. Adatto per l'utilizzo con cani di piccola e media taglia.
Bestseller No. 5
MaxxPet Tavolo da toelettatura per Cani, Alluminio, Nero, Unica
  • Non vuoi più stancarti quando guarisci la pelliccia del tuo piccolo tesoro? Quindi renditi la vita a te e al tuo animale domestico con il versatile tavolo da toelettatura MaxxPet
  • Dimensioni: 85 x 51 x 170 cm (larghezza x profondità x altezza)
  • Tavolo di alta qualità con bordi in alluminio per un uso duraturo
  • Capacità massima: 60 kg

Ultimo aggiornamento: 2024-02-27

Vasche per toelettatura

Le caratteristiche fondamentali di una buona vasca per la toelettatura del cane sono la stabilità e la qualità del materiale utilizzato.

La prima permette allo strumento di resistere al peso di cani di diversa stazza; per quanto riguarda il materiale, invece, è importante sceglierne uno che si possa lavare ed asciugare facilmente, come, ad esempio, l’acciaio.

Inoltre, altre componenti importanti delle vasche per la toelettatura del cane sono la presenza di un’apertura che possa facilitare la salita e la discesa degli animali di taglia grande e lo scarico a doppio filtro, che permetta di separare i peli del cane dall’acqua per evitare intasamenti.

Per garantire la sicurezza sia dell’animale sia del toelettatore, poi, è importante che la vasca possa essere fissata al muro o al pavimento.

Ogni tipologia di fissaggio ha il suo vantaggio: quello a muro permette di risparmiare spazio, mentre quello a pavimento consente di evitare eventuali danni ai muri che potrebbero essere causati dall’acqua.

Sta al toelettatore valutare vantaggi e svantaggi e a decidere quale tipologia di vasca adoperare.

A tal proposito, diamo un’occhiata alle offerte migliori:

Bestseller No. 1
Yaheetech Tavolo da Toelettatura Cani Tosatura per Cani Gatti Animali Pieghevole Nero 118 x 60,9 x 177 cm
  • Resistente: questo tavolo da toelettatura per animali domestici è costituito da un resistente MDF e telaio e gambe in acciaio inossidabile, compreso anche il vassoio in rete metallica. La buona qualità del tavolo e dei suoi materiali assicurano un utilizzo di lunga durata.
  • Struttura con telaio ad H: I tubi in acciaio inossidabile sono collegati saldamente tramite due manicotti nella parte superiore, mentre l'intero telaio ad H è fermamente attaccato al tavolo da due morsetti. Tutti questi fissaggi sono dotati di manopole, le quali sono facili da impostare, regolare, bloccare e smontare.
  • Pratico: ci sono 4 sostegni in metallo per sostenere saldamente il piano e le gambe del tavolo. Il collegamento presenta una forma triangolare per offrire maggiore stabilità. L’altezza del telaio è regolabile, inoltre due corde aggiuntive servono tenere fermo il vostro animale domestico durante il bagno e la pulizia.
  • Gambe pieghevoli: le gambe del tavolo da toelettatura sono regolabili e possono essere ripiegate nella parte centrale. Questo design pieghevole rende il tavolo comodo per l’uso e per l’organizzazione delle tue cose. Il tavolo è portatile e non occupa tanto spazio.
  • Sicuro: il tavolo per toelettatura è progettato con una struttura antiscivolo sulla superficie. Assicura che l'animale domestico stia in piedi in modo stabile e lo protegge da eventuali cadute. Inoltre, i bordi arrotondati del tavolo sono costruiti appositamente per evitarepossibili incidenti.
Bestseller No. 2
Vasca Per Toelettatura Cani, Vasca Da Bagno Professionale Per Cani In Acciaio Inossidabile, Con Accessori Per Rubinetti, Stazione Di Lavaggio Per Cani, Stazione Di Lavaggio Per Cani Per La Casa(100*60
  • contenuto della confezione: la vasca per cani viene fornita con 1 kit per vasca da bagno per la toelettatura degli animali, 1 rubinetto per vasca, 2 cinghie di fissaggio per animali, 1 tappetino antiscivolo
  • robusto e durevole: la vasca da bagno per cani è realizzata in acciaio inossidabile di alta qualità. il robusto lavandino per la toelettatura degli animali domestici può ospitare cani di varie dimensioni, in particolare cani (capacità massima: 250 libbre), ed eseguire un uso duraturo grazie al suo materiale in acciaio inossidabile di alta qualità
  • rubinetto telescopico: la vasca per la toelettatura degli animali domestici è dotata di rubinetto telescopico multifunzionale, facile da usare.
  • anello per cani in acciaio inossidabile: che può impedire al tuo cane di correre durante il bagno.
  • ampia applicazione: la vasca da bagno per cani può essere applicata in luoghi interni o esterni per offrire al tuo animale domestico un'esperienza utente più piacevole, come casa, ospedale per animali domestici e salone di bellezza per animali domestici. non ci saranno più problemi a fare il bagno al tuo animale domestico con la nostra vasca da bagno.
Bestseller No. 3
Molain 9 pezzi Pet Dog Governare Loop Guinzaglio Pet Balneazione Pettorina Cane Gatto Balneazione Nylon Restraint Noose Harness Corda di Sicurezza Pet Toelettatura Tavolo Vasca
  • 【Dog Grooming loop set】You riceverà 9 pezzi fisso regolabile gatto del cane di sicurezza corda, che è grande per pet vasca da bagno, governare, e la bellezza, abbastanza per voi da usare e sostituire. Ogni formato è di 53x1 cm/ 20.9x0.4 pollici, E ci sono 3 colori in nero, blu e rosa, Utilizzato con grooming tavolo braccia, bagni, o vasche per la sicurezza grooming. Può essere utilizzato anche per competitivo cane in piedi di formazione.
  • 【Hands Free】Fixing la testa e la vita di animali da compagnia in modo sicuro su un tavolo governare o vasca da bagno con questo animale domestico da bagno tether cinghie, che può tenere entrambe le mani libere per il lavaggio, bagno, risciacquo, O governare per aiuta a controllare eccessivamente emotivo gli animali domestici da un eccessivo in movimento.
  • 【Adjustable e Flexible】The di regolazione O-ring fibbia di cane corda aiutare a prevenire il cane da per la cappio, che ha vinto non stringere o allentare anche sul inquieto animale, è facile da lavorare, forte, E regolabile. Scorrevole anello di regolazione per regolare la dimensione del collo per adattarsi piccole e medie anche cani di grandi dimensioni. Forte bullone scatta Doppio Anello di Tenuta non-perdere no-slip durevole.
  • 【Durable material】Made di lavorato a maglia multi-strato di nylon con un robusto gancio in acciaio inox, il grooming ritenuta loop in grado di sopportare moderata di trazione di la maggior parte dei cani e, inoltre, non facilmente morso da animali domestici.
  • 【Wide Application】The pet dog grooming cavi sono adatto per animali da compagnia ospedale esame, toelettatura animali da compagnia, essere applicato anche nella vasca da bagno a casa durante il bagno animali domestici, È possibile utilizzare pet nylon loop quando si ha bisogno di stabilizzare il vostro animale domestico.
Bestseller No. 5
Yaheetech Tavolo da Toelettatura e Tosatura per Cani Gatti Animali Pieghevole con 2 Lacci Portata 100 kg Nero
  • Stabile e Robusto: questo set di tavolo da toelettatura per cani è fatto in metallo, pannelli di MDF e ecopelle resistente, dimensioni: 91 x 61 x 80 cm, capacità di carico: 100 kg, alza le altezze degli animali domestici per raggiungergli facilmente, è ottimo per governare, tagliare, vestire, asciugare, pulire gli animali.
  • Pieghevole: le gambe del tavolo sono pieghevoli per salvare lo spazio e facilitare la conservazione quando non è in uso.
  • Superficie Antiscivolo: la superficie del piano del tavolo è coperta di ecopelle impermeabile antiscivolo per la facile pulizia di cani.
  • Doppio Cappio ad anello staccabile: ci sono 2 cappi ad anello attaccato al braccio regolabile da una fibbia per posizionare l'animale mentre lo fai il bagno, lo asciughi o lo tocchi. I cappi ad anello sono rimovibili se non è necessario, molto comodo da usare.
  • Design Pratico: Un braccio di presa a morsetto regolabile in altezza si adatta agli animali domestici di diverse dimensioni, facile da usare.

Ultimo aggiornamento: 2024-02-27

Prezzo

I prezzi per la toelettatura del cane possono variare in base a molteplici fattori: la stazza dell’animale, la tipologia di pelo e i trattamenti da svolgere.

Molti toelettatori basano le proprie tariffe sul tempo impiegato per trattare il cane, quindi il costo potrebbe aumentare in caso di scarsa collaborazione da parte dell’animale o in presenza di un pelo particolarmente intricato.

Un altro fattore che può influire significativamente sul costo dell’operazione è la città o il paese in cui si trova la struttura. Toelettare un cane ad Alessandria, Forlì o Mestre non necessariamente ha lo stesso costo che a Monza, Ancona o Gallarate,

In linea di massima, comunque, i prezzi della sola toelettatura oscillano fra i 20 € per i cani di piccola taglia fino ai 70 € per i cani grandi a pelo lungo.

Per quanto riguarda la tosatura, invece, i costi vanno solitamente dai 20 € ai 50 €. Nel trattare il pelo di alcune razze, per esempio i barboncini, è necessario tagliare a mano il pelo e questo potrebbe comportare un lieve aumento di prezzo.

Un servizio completo comprensivo di toelettatura, tosatura, pulizia delle orecchie e taglio unghie ha un prezzo che può andare dai 40 ai 120 €.

Vedi anche quanto costa mantenere un cane e cani: 5 motivi per cui è meglio non tosarli.

Lavoro: diventare toelettatore

Il mestiere del toelettatore non è semplice, ma saprà regalarti tante soddisfazioni, permettendoti di stare sempre a contatto con gli animali e di prenderti cura del loro benessere.

Se cerchi delle dritte su come diventare toelettatore, nei prossimi paragrafi troverai qualche prezioso consiglio.

Corsi di toelettatura

Una volta deciso di diventare toelettatori, la prima cosa da fare è iscriversi a un corso che sia in grado di offrire una formazione completa in questo ambito; sul web si possono trovare diversi enti privati che erogano questo tipo di servizio.

Per evitare truffe, dovrai verificare che il corso che andrai a scegliere sia in grado di offrirti tutte le competenze necessarie: alla fine del tuo percorso, dovrai saper distinguere le differenze fra le varie razze di cane e i loro tipi di mantello, comprendere il linguaggio e il comportamento degli animali, saper riconoscere eventuali malattie o parassiti.

Dovrai, inoltre, acquisire una certa manualità nel taglio e nel lavaggio del pelo e una buona conoscenza dei prodotti impiegati e degli effetti che possono avere sulla cute dei nostri amici a quattro zampe.

Alla fine di questi corsi, ti verrà rilasciato un diploma/attestato di partecipazione che ti permetterà di avventurarti nel mondo del lavoro con maggiore sicurezza.

Aprire una toelettatura

Dopo aver terminato il corso di formazione e aver acquisito il diploma, potrai cominciare a lavorare come toelettatore.

Inizialmente, per fare pratica, ti consigliamo di fare qualche esperienza presso un centro di toelettatura già affermato; questo ti permetterà di imparare a gestire al meglio sia i cani sia i loro padroni e di prendere confidenza con la professione.

Dopodiché, potrai aprire un tuo centro di toelettatura per cani.

Per prima cosa, dovrai scegliere un posto, investire nell’attrezzatura e cominciare a farti un po’ di pubblicità, anche aiutandoti con i social media.

La scelta del locale adeguato è fondamentale, in quanto diventerà l’ambiente in cui si svolgeranno le interazioni con i tuoi clienti pelosi.

Per lavorare in modo ottimale, ti consigliamo di scegliere un locale con una metratura tra i 100 e i 200 mq, che ti permetta di disporre di più di una postazione di lavaggio e asciugatura, per risparmiare tempo e trattare più cani contemporaneamente.

L’ambiente, inoltre, dovrebbe essere caldo e accogliente, in modo tale da rassicurare sia i cani sia i loro padroni. Sarebbe anche utile includere nel tuo centro di toelettatura una piccola area giochi, in cui i cani possano sfogarsi durante i tempi morti.

Prima dell’apertura della tua attività, però, dovrai assicurarti di rispettare dei precisi requisiti sanitari e burocratici.

I primi comprendono dei controlli da parte dell’ASL, atti a verificare le condizioni igienico-sanitarie del locale. Le questioni burocratiche riguardano, invece, l’apertura di una partita IVA, l’iscrizione alla Camera di Commercio e l’apertura delle posizioni Inps e Inail.

Una volta che ti sarai messo in regola, potrai entrare nel vivo dell’azione: dovrai dunque creare (o far creare ad un esperto) un business plan, che comprenda tutti gli step necessari per la crescita della tua attività, e cominciare ad annotare le spese.

Oltre ai costi iniziali come l’affitto del locale e l’acquisto dell’arredamento e dell’attrezzatura, dovrai prevedere anche le spese di gestione, incluso il possibile salario di eventuali collaboratori.

Tieni a mente che lo Stato offre diverse agevolazioni per chi desidera aprire una propria attività, e ti basterà inviare la richiesta e tutta la documentazione necessaria per ottenerlo.

Non ti resta che iniziare!