Toelettatura cani: a pelo lungo o corto
Se hai un cane sai bene quanto sia importante prendersi cura del suo pelo. Per questo motivo se non sei amante del fai da te devi affidarti ad un professionista per quanto concerne la toelettatura del tuo cane.
Ogni razza richiede una cura particolare, una grande varietà di stili e di metodi diversi per la toeletta del tuo amico di zampa che, se regolarmente pulito e pettinato, sarà sicuramente anche un cane più sano: la toelettatura infatti non si riduce al semplice lavare e pettinare il tuo amico peloso ma è una vera e propria cura del suo corpo minuziosa.
Ultimo aggiornamento: 2021-02-24
Un toelettatore professionista infatti si occupa, ad esempio, della pulizia delle orecchie con l’eventuale taglio del pelo se cresce in modo da mantenere sempre il condotto uditivo esterno pulito evitando eventuali infiammazioni o infezioni come la fastidiosissima otite.Senza dimenticare la pulizia degli occhi con prodotti idonei e non dannosi specie per le razze che soffrono di problemi ai dotti lacrimali ed infine il taglio delle unghie che, se lasciate crescere in maniera eccessiva causano un’andatura scomoda e non perfetta del cane. Per questo motivo occorre tagliarle più o meno una volta al mese con una frequenza maggiore per i cuccioli.
Infine non dimentichiamo la continua minaccia dei parassiti: un toelettatore professionista sarà in grado di riconoscere il problema e suggerire quando è necessaria la visita dal veterinario.
Cani a pelo lungo
Come giusto che sia il cane dal pelo lungo necessita di maggiori cure rispetto ad un cane dal pelo corto. Lo devi spazzolare quotidianamente per evitare il formarsi di antipatici nodi che, non solo sono davvero brutti da vedere ma possono essere anche un ottimo nascondiglio per germi e parassiti.
Ultimo aggiornamento: 2021-02-26
Il pelo lungo può catturare di tutto: foglie, rametti, terreno, fango e qualsiasi cosa venga a contatto con il tuo fedele amico a 4 zampe e portato tranquillamente in casa senza che ce ne accorgiamo. Per questo è indispensabile spazzolarlo prima di rientrare e asciugarlo bene nel caso sia bagnato.
Per un cane a pelo lungo occorre usare un pettine a denti larghi in ferro e con le punte arrotondate, partendo dalla testa e continuando per tutto il corpo procedendo sempre verso l’esterno. Il pelo più lungo che solitamente si trova sui piedi, sul torace e le zampe posteriori viene regolato con delle forbici.
Ultimo aggiornamento: 2021-02-24
Ci sono poi cani che oltre al pelo lungo hanno anche un folto sottopelo da curare: un esempio sono i Collie che devono essere accuratamente pettinati con spazzole ad aghi sottili per eliminare la possibilità di grovigli.Razze come gli Yorkshire Terrier, invece hanno il pelo lungo ma non il sottopelo per cui occorre fare attenzione quando li pettiniamo perché la loro cute è maggiormente irritabile. Anche in questo caso è consigliato l’uso di una spazzola ad aghi sottili e una spazzolatura quotidiana, in particolare dietro alle orecchie.
Per un cane a pelo lungo è fondamentale mantenere il pelo sempre della giusta lunghezza in modo che possa essere bello da vedere e ordinato. Per questo motivo è indispensabile programmare un appuntamento periodico con un toelettatore professionista.
Ultimo aggiornamento: 2021-02-24
Il vantaggio del pelo lungo è quello che questa tipologia di cani perde poco pelo per cui avrai meno problemi a dover raccogliere il pelo in casa rispetto al proprietario di un cane a pelo corto.
Per la toeletta sono consigliati diversi strumenti come gli slanatori per eliminare il pelo superfluo e donare una piacevole sensazione di benessere al tuo fedele amico a 4 zampe.
Cani a pelo corto
Per i cani a pelo corto non serve la tosatura ma si effettuano trattamenti diversi: innanzitutto occorre eliminare il pelo morto con un guanto antistatico in modo da evitare sia che il cane possa avere fastidi in seguito sia che il padrone si ritrovi casa invasa dai peli del suo amico di zampa specie nel periodo di muta.
Ultimo aggiornamento: 2021-02-27
Il lavaggio deve invece essere effettuato periodicamente: è importante non seccare troppo la pelle del nostro animale domestico per cui è necessario usare uno shampoo nutriente e lenitivo.
Ultimo aggiornamento: 2021-02-24
Per questo motivo è estremamente consigliato affidare il tuo cane ad un professionista del settore che sa bene come comportarsi con il tuo cane a seconda della razza e delle esigenze. Alcuni esempi di razze che hanno il pelo corto sono i Rottweiler, i Labrador, i Fox Terrier a pelo liscio, l’Alano.
Prezzi per la toelettatura
Quanto costa la toelettatura del tuo cane? Ovviamente i prezzi di un servizio di questo genere dipendono da diversi fattori: il tipo di trattamento da effettuare, la taglia del cane, le condizioni del pelo e come si comporta il nostro cane durante la toelettatura (fa impazzire il toelettatore oppure è calmo e tranquillo?).
Esiste però un tariffario di riferimento dell’Associazione Professionisti Toelettatori da tenere in considerazione per capire anche se il professionista a cui ci stiamo affidando è una persona seria o cerca di speculare.
Solitamente per un cane dal pelo raso si parte dai 15 ai 20 euro per un cane di piccola taglia, 20-25 euro per uno di taglia media, 25-30 per uno di taglia grande e a partire da 40 euro per un cane gigante.
Per quanto riguarda invece un cane dal pelo medio si parte dai 18-25 euro per un peloso di taglia piccola, 30-35 per una taglia media, 35-45 per una taglia grande e a partire da 50 euro per un gigante.
Infine per un cane dal pelo lungo si parte dai 25-35 euro per le taglie piccole, 35-50 per quelle medie, a partire da 60 per quelle grandi, e dai 70 euro per i giganti.
Occorre inoltre fare una distinzione a seconda dei trattamenti: per bagno e tosatura un cane di taglia piccola pagherà poco più di 35 euro, 45 euro uno di taglia media, 55 uno di taglia grande mentre un gigante pagherà oltre 65 euro. Ci sarà una leggera maggiorazione a seconda della taglia per il bagno e la tosatura con il taglio a forbice.
Infine il bagno e lo stripping partono dai 60 euro per i cani di taglia piccola, 80 euro per quelli di taglia media e dai 120 euro per quelli di taglia grande.
La toelettatura fai da te
Se invece pensi che anche quello della toelettatura sia un momento da vivere esclusivamente tra te e il tuo cane puoi benissimo optare per una toelettatura fai da te.
In questo caso innanzitutto occorre effettuare una scelta accurata dei prodotti da usare: per il lavaggio bisogna scegliere prodotti che non alterino il ph naturale di Fido.
Per i cani a pelo raso il lavaggio deve essere più frequente mentre per quelli a pelo lungo, come già visto, la parola d’ordine è spazzolare. E’ importante controllare periodicamente la pulizia delle orecchie da non lavare con l’acqua corrente ma solo con prodotti specifici.
Inoltre se non vuoi rinunciare a questo momento ma preferisci evitare di far diventare casa tua un campo di battaglia puoi optare per il lavaggio Self-Service per cani più vicino a casa tua.
Si tratta di un luogo studiato appositamente per loro con tutti gli strumenti necessari ad una toelettatura con i fiocchi ma fatta esclusivamente da te senza che alcun estraneo tocchi il tuo amico peloso.
Avrai tutti gli attrezzi professionali a tua disposizione e ambienti adibiti alla toelettatura per permetterti di coccolare al meglio il tuo cane e essere sicuro di aver effettuato una toelettatura completa e accurata.
Esiste inoltre anche la possibilità di un servizio a domicilio, nel caso tu preferisca l’aiuto di un professionista ma non abbia tempo di portarlo fuori casa o preferisci essere con lui durante la toelettatura.