Vai al corso “Educa il tuo cane”

Come mettere la museruola al cane

A seguito dell’ordinanza del Ministero della Salute, pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 6 settembre 2013, si è disciplinato in materia di conduzione del cane, prevedendo alcuni obblighi da parte dei proprietari per salvaguardare l’incolumità pubblica.

Infatti a seguito di incresciosi episodi, diffusi anche dai mass media, di episodi di violenza da parte dei cani su esseri umani, il Ministero ha stabilito l’obbligo da parte del proprietario del cane di portare con sé la museruola durante le uscite con il proprio animale e di farla indossare nel caso in cui si ravveda un pericolo imminente per altri animali ed esseri umani.

Come far indossare la museruola al caneAccanto a ciò, è stato introdotto l’obbligo di un guinzaglio di lunghezza non superiore a 150 cm ed inoltre la custodia del proprio cane a persona in grado di prendersene cura e gestirlo.

Si è quindi presa coscienza dell’importanza della prevenzione di eventuali aggressioni, non collegabili a razze potenzialmente pericolose, come era stato legiferato in precedenza, ma piuttosto legate a situazioni in cui il cane, sentendosi in pericolo oppure non riuscendo a gestire una situazione di forte stress, possa rispondere aggredendo gli altri.

La museruola pertanto non può e non deve essere vista come strumento di coercizione ma piuttosto come un mezzo per salvaguardare sia il proprio cane sia gli altri.

Ora alla luce anche di questo nuovo obbligo di legge, è necessario per ciascun padrone abituare il proprio cane ad indossare la museruola.

E’ opportuno che il cane viva la cosa in maniera non traumatica, così da accettarla gradatamente come se fosse una cosa normale.

Viceversa se si costringe l’animale con la forza ad indossarla, la vivrà sempre come una violenza su sé stesso, con ricadute negative sul benessere psichico dell’animale e sul suo modo di relazionarsi al padrone.

Vedi anche come il cane sceglie il padrone.

Scegliere la museruola giusta

Ultimo aggiornamento: 2024-06-08


Prima di tutto è necessario scegliere una museruola della giusta misura, adatta al tuo cane; inoltre lo devi abituare già da cucciolo. Lo deve vedere come uno strumento della sua vita quotidiana.

Possiamo preparare il nostro cane un poco alla volta attraverso una serie di fasi.

E’ fondamentale, ancor prima di cominciare questi esercizi, saper adottare la pratica dell’allegria, avere il controllo dell’animale e che lo stesso riconosca la gerarchia del padrone quale capo-branco. In assenza infatti di questi fondamenti, è impossibile che il cane possa apprendere gli esercizi che gli permetteranno di abituarsi ad indossare la museruola.

Vedi anche come educare un cucciolo di cane.

Se hai bisogno di una museruola qui puoi acquistare il modello che sia adatta meglio al tuo cane:

FASE 1 – La Museruola: Questa Sconosciuta

In questa fase introdurrai man mano la museruola come accessorio al gioco. Una volta scelta della dimensione adatta, in quanto non deve essere né troppo grande né piccola, appendila vicino a dove il cane di solito ha le ciotole dell’acqua e del cibo.

Quando giochi con lui, utilizza la museruola come accessorio al giocattolo che stai usando. Non fargliela mordere, però. Fagliela accettare come se fosse parte del gioco.

Fai in modo da inserire la museruola nei giochi abituali che fai con il cane. E’ importante che non scegli giochi che implichino l’attività di mordere, altrimenti il cane si abituerà a mordere la museruola. Quindi avvicinati al tuo cane per il gioco ed accanto ai suoi giocattoli poni sempre la museruola, inventandoti anche qualche gioco con la stessa.

Importante è adottare una pratica dell’allegria, ovvero associa all’oggetto sempre un comportamento ludico e divertente, oppure premia il cane con coccole e bocconcini nel caso in cui si comporti bene.

Ricorda che questi primi esercizi sono da effettuare in un luogo familiare al cane, tranquillo e lontano da distrazioni.

Se lui accetta l’introduzione della museruola nelle sue attività, allora premialo con le coccole e con qualche bocconcino. Se invece rifiuta, lascia il gioco, ignoralo per qualche secondo e poi riprova. Fai questa operazione per più volte al giorno e per più giorni fin quando non vedrai che il cane non solo si è abituato alla presenza di questo strano oggetto, ma che lo accetta senza infastidirsi.

Durante questa prima fase devi tenere a mente due cose: adotta sempre la pratica dell’allegria nel caso in cui vedessi che il tuo cane mal volentieri accetti il gioco; inoltre parallelamente a ciò educalo ai comandi ed alla gerarchia nell’ambito della famiglia.

Vedi anche premi per cani e educazione del cane adulto o cucciolo.

FASE 2 – Fargli Indossare La Museruola

In questa seconda fase comincerai a fargli indossare la museruola per pochi secondi. Ancora prima di passare a questo punto, però, conviene fare un piccolo esperimento per vedere come il cane accetterebbe il fatto di avere il muso in qualche modo costretto: chiudigli leggermente la bocca con la mano, la stessa che tiene la museruola. Ripeti questo esercizio per più volte e poi passa a fargli indossare la museruola per pochi secondi non allacciata. Puoi anche attirarlo nella museruola, introducendo alcuni bocconcini nella stessa.

Se la accetta, premialo. In caso contrario, riprova e se continua a rifiutare torna alla prima fase. Questa fase terminerà solo quando il cane indosserà la museruola non allacciata per diversi secondi.

FASE 3 – Ripetizione Dell’Esercizio

In questa fase dovrai cambiare il luogo ed alcuni elementi importanti dell’esercizio. Per esempio esercitati fuori casa, in strada, in presenza di distrazioni.

Prova ad allacciare la museruola per qualche secondo, anche in questo caso utilizzerai il meccanismo della ricompensa nel caso in cui il cane la accetti. In caso di rifiuto adotta la pratica dell’allegria o torna alla fase precedente.

FASE 4 – Uso Prolungato Della Museruola

E’ l’ultima fase in cui il cane può indossare la museruola allacciata per brevi periodi di tempo, per poi portarla più a lungo. Comincia con qualche minuto, poi levagliela e dagli sollievo, facendolo bere o dandogli un bocconcino.

In tutte queste fasi ricorda che né la violenza né la coercizione porteranno ad un risultato positivo, forse il tuo cane arriverà anche ad indossare la museruola, ma solo perché avrà paura di te. Sarà un animale nervoso e potenzialmente pericoloso. Inoltre ricorda che prima di terminare ogni fase la dovrai consolidare; devi essere sicuro che il cane abbia interiorizzato gli esercizi propri di quella fase e che quindi sia pronto a quella successiva. Nel caso in cui quest’ultima non dovesse andare bene in prima battuta, riprova e nel caso, ritorna alla fase precedente.

Procedi man mano con gli esercizi, fin da quando il cane è cucciolo, così sarà più semplice convincerlo ad indossare la museruola anche da adulto, in determinate situazioni in cui è obbligatoria, per la sicurezza del cane e degli altri.

Vedi anche cane che morde.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.